Presentazione ufficiale dell’agenzia formativa di Confesercenti Viareggio, grazie alla partnership tra Cescot Firenze e Athena Group. Una ulteriore fase di crescita dell’associazione di categoria che adesso può contare, nello strategico settore della formazione, sull’esperienza a livello regionale di Cescot Firenze e sulla professionalità di Athena Group, in questo caso ampliando una collaborazione già stabile.
Il taglio del nastro (nella foto) nella sede dell’agenzia formativa in via Scirocco 53 alla presenza di tanti ospiti: l’assessore al commercio e turismo del Comune di Viareggio Alessandro Meciani, il presidente Cescot Firenze e vicedirettore di Confesercenti Firenze Luca Bartolesi, la direttrice del Cescot Firenze Cinzia Caraviello, l’amministratore delegato di Athena Group Patrizia Pandolfi, il responsabile formazione continua e professioni della Regione Roberto Pagni, il direttore di Confesercenti Toscana Massimo Biagioni, il responsabile formazione e turismo Confesercenti Toscana Gianluca Naldoni insieme ovviamente al presidente Confesercenti Viareggio Francesco Giannerini ed al responsabile Daniele Benvenuti.
“La formazione è l’architrave su cui poggia la politica associativa di Confesercenti – ha spiegato Luca Bartolesi – e con la collaborazione tra Cescot ed Athena saremo in grado di coprire tutti i campi della formazione sia per gli imprenditori che per i dipendenti o privati. Con questa collaborazione mettiamo a disposizione della Confesercenti territoriale la nostra esperienza e il nostro riconoscimento regionale, unendoci ad una professionalità importante come quella di Athena Group”.
E di sinergia vincente ha parlato anche Patrizia Pandolfi, amministratore delegato di Athena Group. “Crediamo di aver messo a punto una squadra vincente unendo la forza e l’esperienza di Cescot Firenze, la conoscenza e la rappresentanza delle imprese del territorio grazie a Confesercenti Viareggio e la nostra professionalità a servizio del progetto”.
Formazione che rimane un faro anche per la Regione come ha spiegato il responsabile Roberto Pagni. “La formazione professionale è in una fase di grande evoluzione alla luce dei sistemi on line. Ma occorre equilibrio puntando ancora sulle aule in presenza. Da qui la necessità di offerte differenziate e sempre migliori grazie ad una rete di agenzie formative in tutta la regione”.
All’assessore Alessandro Meciani il compito delle conclusioni. “Ho seguito sin dai primi passi il percorso che ha portato alla nascita di questa agenzia formativa grazie al grande lavoro di Confesercenti Viareggio. Associazione con la quale in questi anni abbiamo collaborato sempre attivamente contribuendo, ognuno per le sue competenze, ad alzare il livello della nostra città, delle imprese e del turismo. Dal dissesto che abbiamo trovato al nostro insediamento, siamo passati ad una città in forte crescita. A livello turistico le presenze sono cresciute anno dopo anno, anche in questo 2025 in cui il 90% delle realtà balneari ha chiuso con un forte segno meno. L’agenzia formativa sarà uno strumento in più per fare crescere ulteriormente le nostre imprese e quindi l’offerta di Viareggio”.