Un incontro tra enogastronomia, cultura, ambiente, tra mare e collina. È questo il filo conduttore dell’iniziativa di Confesercenti Viareggio che rientra nel progetto Vetrina Toscana della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
“Dal mare alla collina con le note di Puccini” è il titolo dell’iniziativa che torna anche quest’anno a coinvolgere i ristoranti della Versilia e alcune aziende vinicole locali, per un binomio tra cibo e vino nel nome del Maestro Giacomo Puccini. Nei ristoranti aderenti sarà infatti possibile degustare i vini delle aziende che gli chef abbineranno a piatti specifici; ai clienti verrà inoltre consegnato un voucher per usufruire dello sconto sui biglietti della stagione lirica 2026 del Festival Pucciniano.
“Abbiamo voluto interpretare alla lettera lo spirito di Vetrina Toscana – spiegano il presidente Viareggio di Confesercenti Francesco Giannerini ed il coordinatore Area Sviluppo Maurizio Baccili – riproponendo un progetto che valorizza i prodotti locali, collegandoli ad importanti realtà culturali e ambientali. Il progetto coinvolge alcuni ristoranti della Versilia, legati al territorio ed al mare, ed i produttori di vino attraverso la collaborazione quattro aziende delle nostre colline. Dodici i ristoranti che avranno nella propria carta dei vini etichette locali che proporranno ai clienti in abbinamento con i loro piatti, anche attraverso serate di degustazione, contribuendo così alla valorizzazione della filiera corta dell’enogastronomia, della qualità delle produzioni e dei territori. I clienti di questi ristoranti – proseguono Giannerini e Baccili – avranno anche l’opportunità di ricevere dei voucher con sconti dedicati per il cartellone del Festival Pucciniano 2026. Un rapporto, quest’ultimo, che ci inorgoglisce e per il quale ringraziamo il consiglio di amministrazione e il direttore generale”.
“Questa iniziativa – conclude il responsabile Viareggio di Confesercenti, Daniele Benvenuti – si va ad unire al progetto “Osti e Posti, progetto RicOrto” che abbiamo realizzato sempre per Vetrina Toscana. Siamo infatti convinti che la Versilia ha una importante vocazione enogastronomica che contribuisce ad arricchire l’offerta turistica che, ovviamente, ha nel mare e nel carnevale i suoi punti di riferimento, allargando sicuramente il ventaglio di opportunità”.
Ecco infine i ristoranti aderenti: Bagno Rossella Viareggio, Baccalà Vino & Merendino Capezzano Pianore, Onda Marina Viareggio, La Casina Viareggio, Trattoria Il Nostromo Viareggio, Il Buetto Viareggio, Teste & Lische Torre del Lago, Osteria Vignaccio Camaiore. Carpe Diem Viareggio, Pesciolino Briaco Viareggio. Bar Pasticceria Lombardo Viareggio, Nanabanana Torre del Lago. Infine le aziende vinicole: Tenuta Mariani di Massaciuccoli, L’Altra Donna di Seravezza, Cantine Basile di Pietrasanta e Tenuta Mareli di Camaiore.